lunedì 16 marzo 2020

20200316_Classe quinta B

VERIFICA

La presente verifica riguarda il programma del primo trimestre ed è obbligatoria per tutti, ma formalizza il recupero per chi aveva il dedito formativo.
Va compilato preferibilmente in un file pdf o di testo (openoffice, libreoffice, word) o al limite scritto a mano e fotografato e inviato a debolisegnali@gmail.com entro le ore 18.00 del 16/03/20 (chi ha difficoltà con la mail mandi la foto via whatsup a qualcuno che può spedirla via e-mail).
Si sottolinea che la possibilità di eseguire una verifica a casa, quindi con la facoltà di consultare libro di un testo e quant'altro merita di essere sfruttata.
Il testo della prova è disponibile anche su Argo, su Dropbox e su Google.Drive.

TESTO DELLA PROVA
  1. Il quadro legislativo in vigore nell’Unione Europea prevede che gli OSA abbiano come primo obbiettivo professionale il raggiungimento di uno scrupoloso controllo della salubrità degli alimenti che preparano e/o somministrano. In tale contesto spiega cosa si intenda per contaminanti e descrivi un caso a tua scelta di contaminazione biologica indicando l’agente, gli alimenti che possono più frequentemente esserne contaminati, le caratteristiche della malattia causata e le misure idonee a prevenirla.

  1. Illustra i principali fattori di crescita microbica.

  1. Una delle linee guida dell’INRAN per una sana alimentazione recita: “Più cereali, legumi, ortaggi e frutta”. Spiega l’importanza nutrizionale di tale raccomandazione.

  1. Riassumi i cardini dell’alimentazione specifica durante la gravidanza.

Nessun commento:

Posta un commento